top of page

Il comune di Trasquera

La storia di Trasquera

La storia di Trasquera è strettamente legata allo sviluppo della regione alpina e ai collegamenti storici tra Italia e Svizzera.

STORIA ANTICA E MEDIOEVO: La regione di Trasquera era già abitata in epoca preistorica, come suggeriscono i ritrovamenti archeologici. Durante il Medioevo, la zona faceva parte del Sacro Romano Impero ed era soggetta a vari governanti locali. Grazie alla sua posizione nelle Alpi, Trasquera era un importante punto di transito per i viaggiatori e i commercianti che utilizzavano i passi tra l'Italia e la Svizzera.

TEMPI MODERNI: All'inizio del periodo moderno, Trasquera, come molte altre comunità alpine, era fortemente caratterizzata dall'agricoltura e dall'allevamento. La lontananza e le difficili condizioni di vita portarono molti abitanti a emigrare, soprattutto in Svizzera e in Francia, per trovare lavoro.

SECOLO XIX E XX: Con l'apertura della ferrovia del Sempione nel 1906, che collegava l'Italia e la Svizzera attraverso il traforo del Sempione, la regione conobbe un notevole boom economico. Trasquera beneficiò di questo nuovo collegamento di trasporto, che incrementò il commercio e il turismo. La costruzione della linea ferroviaria portò anche posti di lavoro e investimenti nella regione.

Durante le due guerre mondiali, Trasquera rimase relativamente indenne dagli atti bellici diretti, ma subì l'impatto economico e sociale generale.

ATTUALITÀ: Oggi Trasquera è un piccolo ma vivace comune che vive principalmente di turismo. La bellezza paesaggistica della regione, la vicinanza alle stazioni sciistiche e la cultura alpina ben conservata attirano i visitatori. Il comune ha a cuore le sue tradizioni ed è orgoglioso della sua storia e del suo patrimonio. Oggi Trasquera offre uno spaccato della storia e della cultura della regione alpina, caratterizzata dagli stretti legami e dalle interazioni storiche tra Italia e Svizzera.

Il Paese di Trasquera

La geographia di Trasquera

Trasquera è un piccolo comune della regione Piemonte, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Il paese si trova nelle Alpi Lepontine, vicino al confine con la Svizzera.

il calo della populazione di Trasquera

La populazione di Trasquera

Abitanti censiti(Wikipedia)

FONDAZIONE PRO TRASQUERA

CONTATTI:
+41 79 545 43 30
+39 351 493 0812
info@protrasquera.com

28868 Trasquera VB, Italia

INDIRIZZO UFFICIALE:
Fondazione PRO TRASQUERA
c/o Prof. Dr. Alex Zbinden
Mutachstrasse 27, 3008 Bern, Svizzera  

DONAZIONI - COORDINATE BANCARIE:
IBAN: CH02 0079 0016 6204 3639 4
Berner Kantonalbank AG, 3001 Bern
Clearing Number: 790
BIC/SWIFT: KBBECH22XXX

bottom of page